Piazzale Trento continua a essere una zona critica del sottobosco cittadino della piccola criminalità. Complice la vicinanza delle stazioni ferroviarie, gruppetti di sbandati si ritrovano qui quasi ogni giorno, sia di giorno che di notte. La conferma arriva dall’episodio accaduto nella notte tra martedì e mercoledì 28 agosto, quando una banda di ladri ha preso di mira il supermercato situato all’incrocio con viale Milano. A dimostrare che non si trattasse di un commando specializzato è la natura del bottino: quasi esclusivamente bottiglie di superalcolici. Bottino che, peraltro, i malviventi sono stati costretti ad abbandonare sul posto a causa dell’intervento delle pattuglie della Vigilanza Città di Varese.
Secondo una prima ricostruzione, ancora in attesa di conferme ufficiali, il colpo è stato messo a segno a notte fonda: i ladri hanno forzato la saracinesca riuscendo a entrare nel locale. Subito è scattato l’impianto antifurto del supermercato, allertando le guardie giurate che hanno immediatamente perlustrato l’area circostante. Alla vista degli addetti alla vigilanza, i quattro malviventi non hanno avuto altra scelta che abbandonare la refurtiva e darsi alla fuga, utilizzando il tetto dell’edificio per far perdere le loro tracce. Sul posto sono rimaste soprattutto bottiglie di superalcolici e alcune lattine di energy drink. Sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Varese, che hanno dato il via a una caccia all’uomo che, però, al momento non ha portato risultati.
Più che il valore del bottino, peraltro rimasto in gran parte sul posto, a pesare sono i danni provocati dall’incursione: le pattuglie della vigilanza privata hanno dovuto presidiare l’area fino al mattino, quando i tecnici sono intervenuti per riparare la saracinesca danneggiata.